Diete personalizzate per dimagrire e disintossicarsi
Dove trovare una dieta personalizzata, e non semplicemente dimagrante, per recuperare il benessere psichico e fisico perduto e ristabilire il naturale equilibrio del nostro corpo?
E’ possibile ottenere tutto ciò allo Studio MedIn, dove la Dottoressa Anna Forzati è in grado di proporre diete personalizzate per perdere peso e disintossicanti, elaborate seguendo i principi della medicina integrata e sfruttando strumentazioni diagnostiche non invasive, espressione della più moderna tecnologia medica alternativa.
Il percorso per arrivare a proporre la dieta più efficace ha inizio con una serie di domande specifiche, attraverso le quali la Dottoressa Forzati esegue un’attenta valutazione del paziente, che comporta un’indagine ampia e approfondita delle sue abitudini e delle sue componenti caratteriali e psicologiche.
A seguito delle risposte ottenute, si valuta se e come approfondire taluni aspetti, per poi eseguire un fondamentale esame non invasivo: il PPG Stress Flow. In questo modo si acquisiscono conoscenze sul sistema vago, che è quella parte di sistema neurovegetativo che controlla le funzioni di tutto il nostro essere.
Il passo successivo consiste in un’intervista che permette di indagare i cosiddetti “sintomi vaghi ed aspecifici”, che non rientrano nel campo definito della patologia, ma che provocano tanti disturbi e sono l’anticamera di future patologie.
La Dottoressa Forzati pone anche domande relative delle abitudini alimentari e di idratazione del soggetto, in modo da acquisire conoscenze sul metabolismo, sul ritmo circadiano (ritmo veglia-sonno) e sugli ormoni.
Al termine di questa intervista conoscitiva il paziente viene pesato e misurato, per poi passare all’esecuzione del BIA-ACC test, che fornisce informazioni sulla composizione corporea, precisamente sulla massa corporea globale e dettagliata. Lo strumento diagnostico utilizzato, non invasivo, consente di proporre una dieta personalizzata che rappresenta anche un valido strumento per il riequilibrio psico-fisico-idratativo-alimentare volto a migliorare:
- il metabolismo: occorrono 21 giorni senza apportare modifiche personali ai consigli proposti
- la composizione corporea: intesa come massa magra, massa grassa, acqua intra ed extra cellulare e massa muscolare
Si stabiliscono controlli a distanza di tempo con obbiettivi di volta in volta specifici, raggiungibili attraverso la modifica della dieta personalizzata elaborata, con il fine ultimo di ottenere e rendere stabile nel tempo la condizione di benessere psicofisico della persona.
Diete personalizzate e benessere: il ruolo del medico
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema affrontato da Expo Milano 2015, evento mondiale dedicato all’alimentazione e alla nutrizione in senso globale.
Dal seme al frutto e all’utilizzo dei cibi, coinvolge tutti gli operatori che di alimentazione si occupano: la scienza per la sicurezza, la qualità alimentare e l’innovazione della filiera alimentare, la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’educazione alimentare per migliorare la qualità di vita.
Il medico è una figura importante in questo contesto, perché sempre più spesso si trova di fronte a evidenti contraddizioni. Da una parte i media ci fanno vedere scene di popolazioni che muoiono di fame. Dall’altra i medici si trovano ad affrontare il problema opposto, cioè quello di correggere lo stile di vita e la dieta delle persone a causa di notevoli patologie infiammatorie croniche degenerative, conseguenza di una cattiva nutrizione dovuta a un’alimentazione eccessiva o alterata.
Ecco quindi che i medici hanno dovuto imparare a gestire l’alimentazione promuovendo non solo diete dimagranti in senso stretto ma piuttosto diete personalizzate e specifiche, atte a garantire il benessere psichico e fisico dell’individuo.
Se sei interessato a dove trovare diete personalizzate efficaci con effetti dimagranti e disintossicanti per il tuo ben-essere psicofisico, o per conoscerne i costi, puoi